Ceratura Pickups: come e perchè

Ceratura pickups o “potting pickups”, è così che viene chiamata l’operazione di immersione dei microfoni in liquido ceroso, si effettua in diverse occasioni, non soltanto quando abbiamo tra le mani un microfono appena realizzato.

Partendo dal principio possiamo dire che non tutti i microfoni vanno cerati!! Infatti ci sono microfoni che per modalità costruttiva sono adatti alla ceratura e altri che non sono adatti…

Ceratura pickups possibile EMG-60 pickup per chitarra

Si procede alla ceratura pickups in caso di:

La ceratura si effettua con estrema cura perché è un’operazione delicata e va fatta seguendo un procedimento ben preciso. Ha lo scopo di chiudere il circuito e fissare tutte le spire dell’avvolgimento.

Per procedere alla ceratura ci serviranno i seguenti strumenti:

 

Il procedimento di ceratura

Mettiamo la paraffina e la cera dentro il pentolino, posizioniamo il pentolino sopra il fornello elettrico e cominciamo a sciogliere le due materie prime. Utilizziamo il termometro e facciamo in modo che la temperatura non superi mai i 70°C. Una volta raggiunta la temperatura, possiamo immergere i pickups e spegnere il fornello. Quando immergiamo i microfoni facciamo attenzione che non tocchino mai il fondo del pentolino, perché lì potremmo toccare temperature più elevate che potrebbero sciogliere il pvc del pickup e rovinarlo per sempre. Quindi, lasciamo in immersione fino a quando non vedremo più salire bollicine dal microfono, ossia fino che il composto ceroso non abbia raggiunto ogni pertugio.

A questo punto possiamo togliere il microfono e posizionarlo su carta assorbente e attendiamo completa asciugatura.
Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi scrivimi.

Se l’articolo sulla creatura pickups ti è piaciuto e vuoi approfondire argomenti riguardanti la liuteria e la manutenzione del tuo strumento, clicca qui. Nella home del mio sito potrai scaricare gratuitamente un e-book dal titolo “quali corde scegliere per un sound di successo”. A presto!!