Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego (privacy policy). ACCETTA

Biografia

Andrea Rossi

Sono sempre stato sin da piccolo predisposto per i lavori manuali, mi è sempre piaciuto riparare e ridare vita agli oggetti. Alla passione della musica si affiancò in poco tempo la voglia di studiare e conoscere il mondo affascinante e misterioso della liuteria. Ricordo che passeggiando per Urbino, vidi, in una via un pò nascosta, un laboratorio, al suo interno, un signore che lavorava ad una chitarra e mi emozionai. I colori, il profumo del legno, quelle pareti piene di attrezzi, chitarre e manici in ogni dove, mi fecero sognare il mio futuro.

Alcuni anni dopo (nel 2011) decisi che la liuteria doveva entrare nella mia vita. In famiglia mio nonno paterno era un artigiano, lavorava come armaiolo, ricordo ancora quando mi faceva giocare con le sue raspe. Riprendere questi attrezzi è stato come ritornare indietro nel tempo, ho riscoperto con la liuteria un lato di me nascosto, mai espresso.

Formazione

  • Giugno 2011, Corso di costruzione e verniciatura del basso elettrico con il Maestro liutaio Galeazzo Frudua
  • Settembre 2012, Corso di setup avanzato chitarra e basso elettrico con il Maestro Galeazzo Frudua
  • Giugno 2014, Corso di Tecniche artigianali di scultura lignea con il Maestro scultore Stefano Arnodo
  • Luglio 2014, Corso di aggiornamento sulla costruzione della chitarra classica con il Maestro liutaio Noemi Schembri
Attestato di partecipazione. Attestato di partecipazione. Attestato di partecipazione.
English